Alfabetizzazione Informatica

Il progresso tecnologico degli ultimi vent’anni ha rivoluzionato il mondo della comunicazione proiettandoci una nuova era, quella informatica. Una rivoluzione importante quanto l’invenzione della stampa a caratteri mobili che segnò la fine del Medioevo e l’alba dell’era moderna.
La trasformazione in atto avviene con una rapidità mai vista prima: la connessione ad Internet ad alta velocità, i computer, i tablet, gli smartphone con le loro app, etc. ci consentono di fare cose inimmaginabili solo fino a poco tempo fa.
Ciò richiede un aggiornamento continuo delle competenze in questo campo, ma non tutti riescono a stare al passo con i tempi.
Ecco quindi che si rende necessaria una vera e propria alfabetizzazione informatica.
Anche la nonna che vuole comunicare con il nipote che vive all’estero deve saper utilizzare le funzioni elementari di almeno uno di questi strumenti!

Il problema

Oggi non saper utilizzare almeno le funzioni di base dei nuovi dispositivi costituisce un handicap rilevante, come lo è non saper leggere né scrivere.

Chi non sa navigare in Internet, non sa spedire una mail, non sa inviare una foto con lo smartphone, non sa effettuare una videochiamata o non sa scrivere una lettera al proprio PC, è tagliato fuori dal mondo del lavoro e resta isolato dal resto della comunità.

La soluzione

Federconsumatori FVG e Adoc hanno deciso di replicare la campagna di alfabetizzazione informatica, già attuata con successo nel 2014/15, per aiutare le persone che non hanno mai utilizzato questi dispositivi o che non ne conoscono le funzioni di base.

Gli sportelli dedicati

A questo scopo sul territorio regionale, a partire da marzo e fino a dicembre 2017 sono attivi 8 sportelli di alfabetizzazione informatica. Ogni cittadino può rivolgersi per ottenere semplici istruzioni di approccio alle funzioni fondamentali del dispositivo prescelto.

Per una migliore organizzazione la formazione sarà svolta previo appuntamento telefonico, accogliendo singolarmente o in coppia le persone interessate presso gli sportelli negli orari prefissati. Gli incontri potranno essere ripetuti nelle settimane e nei mesi successivi.

Imparare le basi delle tecnologie informatiche

Negli incontri verranno spiegate le funzionalità elementari e di base di PC (fissi e portatili), tablet, smartphone e carte di pagamento elettroniche.

Per l’utilizzo elementare dei computer verranno illustrate la gestione e l’archiviazione dei file con i principali sistemi operativi. Sarà inoltre possibile avere informazioni sulla videoscrittura e sui fogli di calcolo.

Per l’utilizzo di Internet verranno spiegati: il funzionamento dei motori di ricerca, dei social network, delle videochiamate.

Sarà possibile imparare direttamente sul campo attraverso l’impiego delle applicazioni più diffuse: browser come Chrome e Internet Explorer, Skype per le videochiamate, etc. Sarà infine possibile chiedere istruzioni sull’utilizzo delle carte per pagamenti e acquisti di vario tipo (bancomat, carta di credito, etc).

Imparare “facendo”

Questa formazione pensata dalle associazioni dei consumatori ha una caratteristica importante: privilegiare la pratica rispetto alla teoria, poiché l‘apprendimento avviene facendo e non solo “ascoltando”.

Pertanto l’utente dovrà portare allo sportello di formazione il proprio dispositivo sul quale sarà invitato a operare direttamente seguendo le indicazioni dell’operatore-formatore. Solo nel caso voglia chiarimenti sull’utilizzo di un computer fisso, allora si utilizzerà il computer dello sportello.

Sportelli di alfabetizzazione informatica attivi fino al 31.12.2017

Trieste

Federconsumatori

Trieste
Via Matteotti, 3
tel. 040 773190
e-mail: federconsumatori.ts@gmail.com
Giovedì 14.30-16.30

Adoc

Trieste
Via San Francesco, 25
tel. 040 3498486
e-mail: segreteria@adocfvg.org
Lunedì 10.30-12.30

Udine e provincia

Federconsumatori

Udine
Via Mantova, 108/B
Tel. 0432 45673
e-mail: federcud@tin.it
Lunedì 15.00-17.00

Palmanova
B.go Aquileia, 3/B
Tel. 0432 935548
e-mail: federcud@tin.it
Mercoledì 15.00-17.00

Pordenone

Federconsumatori

Pordenone
Via S. Valentino, 20/A
tel. 0434 247175
e-mail: federconsumatoripn@gmail.it
Mercoledì 10.00-12.00

Gorizia e provincia

Federconsumatori

Gradisca d’Isonzo
Piazza Unità, 14
tel. 0481 961328
e-mail: federconsumatori_gr@libero.it
Venerdì 15.00-17.00

Monfalcone
Via XXV Aprile, 48
tel. 0481 790434
e-mail: federgo@libero.it
Martedì 9.30-11.30

Sportelli attivi

Lezioni pratiche

Numero Partecipanti

Età media partecipanti

Pin It on Pinterest