SPORTELLI DIGITALI 2020

Le Associazioni dei consumatori promuovono l’educazione digitale

L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata da Federconsumatori FVG APS, è rendere il cittadino più familiare con i sistemi di transazioni online e con l’utilizzo dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Per questo, abbiamo pensato di organizzare lezioni individuali, o al massimo per due persone, presso le nostre sedi, in cui un operatore formato insegna a utilizzare sul PC o sul cellulare/tablet le principali funzioni dell’home banking del conto corrente bancario o postale dell’interessato.
Inoltre l’utente può chiedere di essere aiutato ad attivare la SPID, la PEC, etc. per accedere a tutti i servizi online specie quelli forniti dalla Pubblica Amministrazione.
In questa edizione, finanziata dal Mise, riparto 2020, le materie sono state estese all’utilizzo degli strumenti di pagamento verso la Pubblica Amministrazione (PagoPA).

Regione Autonoma FVG MAP 9

Riparto 2020.

Questo servizio è la quarta prosecuzione dell’Alfabetizzazione digitale che aveva riscosso molto successo qualche anno fa, e che a ogni riproposizione si arricchisce di nuovi contenuti per un’offerta didattica sempre più completa e al passo con l’evoluzione della materia.
Prenotando la lezione e portando il proprio dispositivo mobile, la persona viene istruita passo per passo su come accedere al conto corrente online, controllarne i movimenti, effettuare bonifici, ricariche di carte prepagate, ricariche telefoniche, pagamenti di moduli F24 (imposte e tributi), scaricare gli estratti conto e gli altri documenti, etc. Inoltre, può anche richiedere informazioni e assistenza per l’attivazione di SPID, PEC, etc.
La lezione viene per forza di cose svolta in presenza e quindi l’effettuazione è subordinata alla normativa che disciplina gli spostamenti in tempi di emergenza sanitaria.

Pin It on Pinterest