SPORTELLI PUNTI DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI

Le Associazioni dei consumatori promuovono l’educazione digitale

NON RIMANARE INTRAPPOLATO NELLA RETE - Punto Digitale Facile per i Consumatori

Digitalmentis è un progetto pilota sperimentale finanziato dal fondo MIMIT per i consumatori (L.388/2000 art.148) ad un gruppo di Regioni rappresentative del territorio italiano selezionate attraverso un avviso pubblico: Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria per il Nord, Marche, Toscana (Regione capofila) e Lazio per il centro, Abruzzo, Puglia e Basilicata per il Sud.

Il progetto, che ha una durata di 20 mesi fino al 30 settembre 2024, si propone, attraverso l’attivazione di Sportelli denominati “Punto digitale facile per i consumatori” disseminati sul territorio, di informare, assistere, orientare e formare, attraverso brevi corsi formativi, gli utenti adulti over 65 e tutti quegli individui, che, indipendentemente dall’età, presentano fragilità di natura sociale, economica, linguistica e fisica.

Stimolando nei consumatori l’utilizzo autonomo degli strumenti e dei servizi digitali, Digitalmentis si propone di contribuire ad abbattere il divario tecnologico facilitando l’accesso ai servizi pubblici digitali di quei cittadini che ad oggi non posseggono le competenze di base per il loro utilizzo.

Secondo i dati Eurostat del 2021, infatti il 54% degli italiani di età fra i 16 ed i 74 anni – contro la media europea del 46% – non posseggono competenze digitali di base.

 

Denominati “Punto digitale facile per i consumatori” i 21 Sportelli dislocati sul territorio delle quattro ex province (UD – 8; PN – 5; TS – 2; GO – 6) offrono un servizio di apertura settimanale di 113 ore totali completamente gratuito.

Questi i principali temi trattati:

  • i sistemi di identità digitale (attivazione dello Spid, utilizzo CIE, creazione di un account di posta elettronica o PEC, utilizzo della firma digitale);
  • l’accesso ai servizi digitali (Sesamo, Inps, Agenzia per le Entrate, bonus sociali…), in particolare l’accesso web ai servizi pubblici, siano essi nazionali, regionali, locali o delle public utilities;
  • i pagamenti digitali: come effettuare pagamenti in sicurezza, tecniche di tutela dalle frodi (PagoPa, Homebanking…);
  • e-commerce: come acquistare in sicurezza, tecniche di tutela;
  • nozioni di cyber-security: le informazioni rilevanti di un sito, come riconoscere un sito sicuro e navigare in sicurezza su internet;
  • la privacy e i cookies;
  • come proporre reclamo per un disservizio: i siti dei gestori dei servizi pubblici, i siti delle Authorities.

 

L’attuazione del Progetto è stata affidata dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia alle Associazioni per i consumatori riconosciute ai sensi della L.R. 16/2004 e, nello specifico, a Federconsumatori FVG APS quale soggetto capofila e la partnership di Adiconsum FVG APS.

 

Digitalmentis è inoltre inserito nel Piano annuale di Invecchiamento Attivo della Regione autonoma FVG, approvato dalla Giunta con DGR n. 312 del 29.02.2024, ed evidenziato sul portale invecchiamentoattivo.regione.fvg.it

 

 

Per maggiori informazioni

In fondo a questa pagina: Tutti i 21 Sportelli con orari e recapiti
Per richieste di appuntamento o informazioni sui servizi:
e-mail: info@digitalmentis-fvg.it 
Mob.:  +39 338 7350261

Regione autonoma FVG – Servizio turismo e commercio: tel. 0432 5557996

Federconsumatori FVG APS – Associazione capofila: tel. 0432 935548

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Iniziativa Digitalmentis finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022.

DigitalMentis logo

ORARI DEGLI SPORTELLI – PUNTO DIGITALE FACILE PER I CONSUMATORI

ASSOCIAZIONEINDIRIZZOCONTATTILUNEDìMARTEDìMERCOLEDìGIOVEDìVENERDìSABATO
FederconsumatoriTrieste (TS)
Via Matteotti 3
040 773190
trieste@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 13.0015.00-18.0015.00-18.0010.00 - 13.00
AdiconsumTrieste (TS)
Piazza Dalmazia 1
040 6791335
trieste2@adiconsum.it
09.30 - 12.3009.30 - 12.30
FederconsumatoriUdine (UD)
Via Mantova 108/B
0432 45673
udine@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 13.0015.00 - 18.00
AdiconsumUdine (UD)
Via Ciconi 16
0432 246438
udine@adiconsum.it
10.00 - 13.0010.00 - 13.00
AdiconsumCodroipo (UD)
Viale Monte Nero 12
0432 905262
udine@adiconsum.it
14.00 - 17.00
FederconsumatoriGemona del Friuli (UD)
Via Campagnola 15
0432 45673
udine@federconsumatori-fvg.it
09.30 - 12.30
FederconsumatoriPalmanova (UD)
Borgo Aquileia 3/B
0432 45673
udine@federconsumatori-fvg.it
09.00 - 13.00
AdiconsumSan Daniele del Friuli (UD)
Piazza IV Novembre 3
0432 955172
udine@adiconsum.it
09.00 - 12.00
FederconsumatoriTolmezzo (UD)
Via Carducci 18
0432 45673
udine@federconsumatori-fvg.it
14.30 - 18.30
AdiconsumTolmezzo (UD)
Via della Cooperativa 6/A
0433 45090
tolmezzo1@adiconsum.it
15.00 - 18.00
FederconsumatoriPordenone (PN)
Via San Valentino 20/A
0434 247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
14.45 - 18.0014.45 - 18.0014.45 - 18.0014.45 - 18.0009.00 - 12.00
AdiconsumPordenone (PN)
Via S. Valentino 30

0434 549911
pordenone3@adiconsum.it
15.00 - 18.0015.00 - 18.00
FederconsumatoriAzzano Decimo (PN)
Via Roma 35/A
0434 247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
FederconsumatoriManiago (PN)
Viale della Vittoria 1
0434 247175
pordenone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
AdiconsumPorcia (PN)
Via Correr 2
0434 921112
pordenone3@adiconsum.it
09.30 - 12.30
FederconsumatoriGorizia (GO)
Via Maniacco 8
375 6913378
gorizia@federconsumatori-fvg.it
11.00 - 13.00
AdiconsumGorizia (GO)
Via Manzoni 5

0481 533321
gorizia3@adiconsum.it
15.00 - 18.0009.30 - 12.30
AdiconsumCormons (GO)
Piazza XXIV Maggio 18
346 0901245
gorizia3@adiconsum.it
09.30 - 12.3009.30 - 12.30
FederconsumatoriGradisca d'Isonzo (GO)
Piazza Unità 14
0481 755109
gradisca@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.00
FederconsumatoriMonfalcone (GO)
Via XXV aprile 48
0481 790434
375 6913378
monfalcone@federconsumatori-fvg.it
10.00 - 12.0015.00 - 18.0010.00 - 13.00
AdiconsumMonfalcone (GO)
Via Pacinotti 15/A
0481 42068
adiconsum.monfalcone@gmail.com
09.00 - 12.0009.00 - 12.00

Pin It on Pinterest