Archivio Iniziative

In questa pagina trovi la raccolta delle iniziative dedicate ai consumatori, realizzate e già concluse, nel corso degli ultimi anni.

  • Il programma generale “CONSUMATORI IN PRIMA LINEA” – MAP 8 con i seguenti interventi, spiegati nel dettaglio qui a fianco:
    • Indagine sulla rete distributiva;
    • Lezioni su e-commerce e transazioni online;
    • Sportelli informativi sull’economia circolare.
Indagine sulla rete distributiva

Nell’agosto 2020, è stato avviato un nuovo studio sulla rete distributiva, la situazione economica e i consumi, nonché la consapevolezza dei diritti dei consumatori. Il progetto ha coinvolto docenti dell’Università degli Studi di Udine e dell’Università di Trieste, coordinati dal dott. Alessio Fornasin.

Il lavoro di rilevazione dei dati è stato affidato alla società privata SWG srl. Lo studio mirava a ripercorrere una precedente indagine del 2010, aggiungendo uno studio sugli acquisti online e gli effetti della pandemia sui consumi nel Friuli Venezia Giulia.

I dati sono stati raccolti nel 2021, tramite interviste online e telefoniche su un campione di 600 adulti per ogni fase. I risultati sono stati presentati a settembre 2021 per essere poi raccolti in una pubblicazione, successivamente inviata a sindaci, consiglieri regionali, sindacati e categorie economiche.

Lezioni su e-commerce e transazioni online

Le associazioni, in collaborazione con partner, hanno avviato un programma di alfabetizzazione digitale per cittadini con poca familiarità con i dispositivi digitali.

Le lezioni miravano a promuovere un uso consapevole e sicuro delle transazioni online, compresi gli acquisti online e l’home banking. Il programma è stato pianificato nel settembre 2020 e le lezioni sono state avviate a novembre dello stesso anno.

È stato creato un portale web di digital learning per pubblicizzare l’iniziativa e fornire informazioni sulle lezioni, sviluppato dalla società emathe srl. fornendo sezioni per utenti e operatori, mentre Soulgood srl si è occupata della formazione degli operatori.

A questi si sono aggiunti corsi sulla SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) a seguito dell’introduzione del Cashback.

Nonostante le sfide, il programma ha raggiunto un numero soddisfacente di cittadini, sebbene gli obiettivi pre-pandemia siano rimasti lontani.

Sportelli informativi sull’economia circolare

Federconsumatori FVG ha organizzato sportelli informativi sull’economia circolare in collaborazione con l’Agenzia Per l’Energia (A.P.E.) del Friuli Venezia Giulia.
Sono stati effettuati seminari online di formazione e i materiali informativi sono stati resi disponibili sul portale www.consumatorifvg.it.
Le richieste di informazioni sono state inferiori rispetto alla campagna sull’educazione digitale, indicando la necessità di maggiore coinvolgimento della cittadinanza.

Sono stati assunti 8 nuovi operatori a tempo parziale per gestire gli sportelli. La promozione delle iniziative è stata fatta attraverso materiale cartaceo, conferenza stampa, pubblicità online e newsletter.
A causa della pandemia, non sono stati possibili convegni o incontri pubblici.

  • Intervento legato all’emergenza sanitaria da COVID-19, strutturata in tre attività previste dal programma ministeriale:
    1. Assistenza socio-sanitaria, compreso il sostegno psicologico alla popolazione  soprattutto adulta e ai minori;
    2. Potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale;
    3. Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori.

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