ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE 2018

Le Associazioni dei consumatori promuovono l’economia circolare e sostenibile

Con i programmi finanziati dal Mise con i riparti 2015-2018-2020 le Associazioni dei consumatori hanno raccolto l’invito dell’Unione europea e del Mise a diffondere la cultura dell’economia circolare e sostenibile. Le iniziative sono consistite nell’apertura di sportelli informativi su tutto il territorio regionale e nella realizzazione di materiali informativi: la Guida allo spreco alimentare: riciclo, riuso che si abbinava a una serie di interventi nelle scuole primarie per educare i bambini al riguardo.

Per un approfondimento delle iniziative finanziate con il riparto 2015 rinviamo alla pagina Contrasto allo spreco alimentare di questo portale.

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Riparto 2015-2018-2020.

Nel 2021 è stato anche realizzato un opuscolo distribuito nelle nostre sedi e attraverso il periodico di Federconsumatori FVG APS. 

Tali materiali sono scaricabili qui sotto e anche dalla pagina di questo portale dedicata ai materiali informativi.

Con il finanziamento del riparto 2020, per la formazione si è sfruttata la sinergia con l’Agenzia Per l’Energia (A.P.E.) del Friuli Venezia Giulia, con cui Federconsumatori stava già collaborando al progetto Citycircle (avviato nel 2019, conclusione avvenuta nel 2022), finanziato da INTERREG Central Europe, riguardante proprio l’economia circolare. In dicembre 2020 si è, quindi, svolto il primo seminario online di formazione e altri 4 moduli da un’ora e mezzo l’uno in giugno 2022. I seminari effettuati sono stati caricati nell’area riservata agli operatori del portale www.consumatorifvg.it.

Pin It on Pinterest